Menu Chiudi
foto-Antonello-Serino_8234

Ciao, sono Fabiana Finizio
e questa, è la mia storia.

Co-Creatrice del metodo Natana Yoga (l’Integrazione tra lo Yoga e la Danza), Coreografa, Dance-Performer, Insegnante di Yoga Anukalana e Odaka Yoga.

Sin da bambina ho sempre danzato, danzare è sempre stata per me la mia prima cosa bella, mi faceva stare bene, mi rendeva felice, mi faceva giocare, mi dava energia, mi faceva sorridere: con la danza, sono sempre stata cosciente di riuscir ad esprimere le mie emozioni attraverso il movimento, appena sentivo una musica o un suono/rumore ben scandito nel proprio ritmo, una parte o più parti del mio corpo, cominciava a muoversi nello spazio e la mente, iniziava così a creare delle vere e proprie coreografie (era il mio gioco preferito).

Grazie a mia madre, comincio a studiare danza all’età di cinque anni, i miei studi partono dalla Danza Moderna e crescendo, proseguono poi con la Danza Classica e Contemporanea, nella mia città nativa: Napoli.

All’età di 14 anni, io e la mia famiglia ci trasferiamo in Veneto, nella provincia di Vicenza, conosco nello specifico la Tecnica “Matt Mattox” e la “Tecnica Release” con Stefania Pigato e studio R.A.D. con l’insegnante di classico Laura Nardi, Modern Jazz e Hip Hop.

Dopo la maturità, decido di trasferirmi a Firenze (città di cui mi innamoro subito) per poter studiare in una vera e propria Accademia di Danza e Spettacolo: l’Opus Ballet.

Conosco la Danza in ogni suo vocabolo e stile, studio e lavoro con artisti e coreografi di fama nazionale ed internazionale a partire dai fondatori della scuola Rosanna Brocanello e Daniel Tinazzi, e altri nomi come: Michele Merola, Loris Petrillo, Corinne Lanselle, Samuele Cardini, Fabrizio Monteverde, Monica Baroni… Nel 2011 ricevo ufficialmente il mio diploma e comincio ad insegnare in alcune scuole di danza tra Firenze e Prato.

Nel 2014 parto per la Grecia, come ballerina professionista e coreografa, e da lì, senza saperlo, ha inizio il mio viaggio verso lo Yoga. Dopo un’intera stagione ricca di spettacoli, ritorno in Italia ahimè con varie “disarmonie fisiche”: ernia discale, protrusione e lombo-sciatalgia ormai cronica, il dolore continuo, mi porta a lasciare tutto quello che avevo fatto e tutto quello in cui credevo: la Danza.

Non ho mai perso la speranza e ho continuato a fare ricerca fino a quando, non ho incontrato “Anukalana Yoga” di Jacopo Ceccarelli (Yogendra). Il mio Corpo rinasce con un approccio allo Yoga morbido, fluido – che mi ricordava la danza – ma soprattutto, un modo di fare yoga molto rispettoso ed accogliente (con elementi caratteristici del Tai-Chi e dal Qi-Gong), proprio quello di cui avevo assolutamente bisogno. Accompagno la pratica ad un primo ciclo di osteopatia, mi “auto-guarisco” e decido di frequentare la Scuola Triennale di Formazione per diventare Insegnante di Yoga e Meditazione presso la Scuola “Samadhi”.

Tutto questo, mi porta su una nuova strada, la mia strada, quella che per me è la mia “missione” dove grazie allo studio, la pratica, l’ascolto del corpo e delle emozioni, finalmente integro quelle che sono le mie più grandi passioni, lo Yoga e la Danza: nasce così, “Natana Yoga”.“Natana” dal sanscrito, significa “Danza / Esibizione / Spettacolo” mentre “Yoga” vuol dire “Unione”. E’ la nuova disciplina, ramo in fiore di Anukalana Yoga, che Unisce Yoga e Danza grazie alla continua ricerca, qualità e fluidità del movimento insieme ad un uso consapevole e naturale del respiro, in sequenze e coreografie accompagnate dal ritmo e dalla musica.

Attualmente collaboro con centri yoga, palestre e scuole di danza, non solo insegno yoga ma sono ritornata ad insegnare danza, a danzare e a danzare lo yoga, grazie a Natana Yoga.

Lavoro in varie sedi nel fiorentino e svolgo workshop e masterclass, lezioni in presenza e online. Sono inoltre Operatrice Reiki, Operatrice Olistica in “Bioenergetica dei Cristalli” e “Moon Mother”.

Ho deciso di scrivere la mia storia e di condividerla, per testimoniare che se sappiamo leggere i segnali, se rimaniamo morbidi e ricettivi, l’Universo avrà sempre per noi delle nuove porte da scoprire e aprire, verso nuove opportunità e nuove occasioni, pronte ad accompagnarci verso una profonda crescita, maturità ed evoluzione.

LE MIE QUALIFICHE

Negli anni, ho sempre studiato e ricercato nuove formazioni che potessero arricchire il mio bagaglio non solo professionale ma anche personale e spirituale.

Qui, troverai gli attestati ricevuti lungo il mio cammino, a seguito di nuove esperienze formative!

Open chat
Bisogno d'aiuto?
Namasté,
bisogno d'aiuto? Scrivimi e ti risponderò a breve! :-)